sabato 13 aprile 2019

Amministrative 2019: per comuni rifiuti zero



Lettera aperta dell’Associazione  5R Zero Sprechi a tutte le liste che si presentano alle prossime elezioni amministrative.

Chiediamo alle liste in corsa per le amministrative del 26 maggio che, in caso di vittoria, approvino questa delibera come primo atto per compiere un significativo passo verso rifiuti zero nel proprio comune. 
L’intento non è stravolgere l’attuale situazione di raccolta dei rifiuti nel comune, ma, passo dopo passo, partendo dal porta a porta e dalla tariffa puntuale (dove non fossero già presenti), iniziare un cammino verso rete rifiuti zero, potendo contare sull’appoggio della rete rifiuti zero e della nostra associazione 5 R zero sprechi. Mediante il coinvolgimento dei cittadini, il comune si impegnerà poi ad aderire ad un sistema di riduzione e di gestione virtuosa del “post consumo”, oltre ad adottare una mozione di plastic free, che fa parte delle più recenti linee guida dell’Unione Europea, già adottata tra l’altro dagli uffici del ministero dell’ambiente.

Una volta approvata la delibera, sarà nostra premura inoltrare il documento a Zero Waste Italy e Rete Rifiuti Zero Lombardia ed il vostro comune verrà inserito insieme agli altri oltre 300 comuni che già fanno parte della rete rifiuti zero.
Questa unione di intenti permetterà a chi ne farà parte di avere informazioni e supporto da parte degli esperti del centro ricerca di Capannori (Lucca) ormai riconosciuto in tutto il mondo come punto di riferimento Zero Waste, coordinato dal prof. Rossano Ercolini e dal Dott. Enzo Favoino.

Associazione 5R Zero Sprechi

Nessun commento:

Posta un commento