sabato 29 giugno 2019

Gli imballaggi di plastica? Nella plastica, ovviamente



Alcuni nostri amici ci hanno segnalato che, sulla confezione del formaggio grattugiato della BresciaLat di Brescia (a cui abbiamo immediatamente spedito una mail)  compare l'invito a gettare la confezione nel rifiuto "indifferenziato".
Ci domandiamo perché un normale imballaggio di plastica debba essere "gettato via" nel secco residuo, destinandolo quindi a bruciare in un inceneritore, quando, seguendo le disposizioni della legge, può essere destinato a riciclo e, seguendo la logica dell'economia circolare, ritornare ad essere ancora un imballaggio di plastica.

Forse perché pensano che sia "sporco"? Nessun problema! E' da parecchio tempo che il Conai, il Consorzio Nazionale per gli imballaggi, ha diffuso questa preziosa infografica dalla quale si evince chiaramente che gli imballaggi non vanno risciacquati: è sufficiente "pulirli sommariamente" e poi possono essere destinati tranquillamente alla raccolta differenziata.



Speriamo che la nostra segnalazione venga accolta il prima possibile. Solo con una corretta informazione da parte di tutti possiamo veramente cambiare questo mondo: un piccolo gesto per una grande impresa.

Nessun commento:

Posta un commento