giovedì 8 giugno 2017

Alzano Lombardo: vittoria (a metà)

L'ufficio tecnico del comune di Alzano Lombardo ci scrive facendo riferimento a quanto da noi pubblicato qui nel mese di aprile.
Apprendiamo così che "le informazioni a favore dell'utenza per la corretta raccolta differenziata a domicilio della plastica" sono state aggiornate nel mese di maggio "nel rispetto delle indicazioni Corepla". 

Di questo ne siamo enormemente felici e ringraziamo l'amministrazione comunale per averci ascoltati.

Tuttavia i piatti di plastica monouso (da non confondere con le posate, che vanno sempre nel secco residuo perché non sono un imballaggio di plastica) che secondo indicazioni Corepla andrebbero conferiti negli imballaggi di plastica, così come le vaschette di polistirolo, vengono fatte conferire nel secco residuo perché potrebbero contenere "residui pericolosi, non pericolosi o putrescibili".




Insomma, il comune di Alzano Lombardo preferisce buttare via il bambino insieme all'acqua sporca. 

Nei nostri Ecopoint, che svolgiamo durante le feste di paese (sagre, oratori, ecc.), i piatti di plastica costituiscono un volume importante nella raccolta degli imballaggi di plastica: basta eliminare in modo sommario i residui di cibo, proprio come da indicazioni Corepla.

Certo, la cosa comporta un po' di fatica, ma il risultato è questo e ne siamo fieri :-)


Nessun commento:

Posta un commento