lunedì 19 giugno 2017

5R Zero Sprechi al Cre di Brembate



Questo pomeriggio siamo stati ospiti del Cres di Brembate. Come già saprete, il tema di quest'anno del Cre è il creato. E proprio partendo dall'enciclica Laudato sii abbiamo evidenziato la macroscopica differenza tra il creato e la natura, dove nulla è rifiuto, ma tutto è risorsa, e la nostra società attuale, una società basata su un sistema industriale che non ha ancora sviluppato la capacità di riassorbire al 100% i rifiuti che produce.
Cosa fare nel nostro piccolo? Semplice, fare quello che ci dice lo stesso papa Francesco: produrre meno rifiuti e fare un buon riciclaggio. E per dimostrare che fare bene la raccolta differenziata è veramente un "gioco da ragazzi", abbiamo svolto una veloce analisi merceologica con un sacco di rifiuti "prodotto" (volutamente) in mattinata dai ragazzi. Di tutti i rifiuti messi sul tavolo, nulla è finito nel bidone del secco residuo Abbiamo così recuperato tantissima materia (quasi tutta plastica) che potrà domani essere riavviata a nuova vita.
Insomma, abbiamo dimostrato che i rifiuti non esistono!
Ringraziamo per l'ospitalità don Daniele e speriamo vivamente che i pochi semi che oggi abbiamo gettato possano un domani (non troppo lontano) far nascere buoni frutti ;-)

Nessun commento:

Posta un commento