giovedì 11 maggio 2017

Anche gli alpini "si convertono" a Rifiuti Zero!



Dal 12 al 14 maggio a Treviso si svolgerà la 90esima Adunata Nazionale degli Alpini, un grande evento che coinvolgerà tutta la città, con un notevole impatto sul territorio.
L’Adunata 2017 si svolge nella città più riciclona d’Italia che - assieme al territorio dei 50 Comuni serviti da Contarina - ha già raggiunto l’85% di raccolta differenziata. Durante l’evento, Contarina si occuperà del servizio di pulizia e raccolta rifiuti in tutte le aree interessate con l’obiettivo di organizzare un’Adunata “riciclona”, raggiungendo il 70% di raccolta differenziata e tutelando, allo stesso tempo, il decoro e la pulizia della città.
Tanti i servizi ambientali studiati appositamente per l’evento: presenza capillare nel territorio di punti di raccolta e punti informativi, spazzamento stradale, pulizia del territorio, intervento di personale dedicato e una specifica campagna informativa. Tutto è stato adeguato alle esigenze, tenendo conto delle particolarità dell’evento.
Alpini e cittadini potranno partecipare alla 90^ Adunata nel segno della festa e della sostenibilità ambientale!
Con la collaborazione del CONAI e dei Consorzi di Filiera (CiAl, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA, Rilegno) i rifiuti vengono gestiti attraverso una filiera sostenibile. Grazie ad una corretta raccolta differenziata, tutto il materiale raccolto durante l’evento sarà avviato a riciclo per fabbricare nuovi prodotti, risparmiando materie prime ed energia.
A misurare i risultati - e quindi l’effettiva sostenibilità ambientale della manifestazione - ci sarà il contatore ambientale, realizzato da Contarina in collaborazione con il CONAI, che valuterà gli impatti in termini di emissioni di CO2 evitate, quantità di rifiuti sottratta alla discarica e avviata a riciclo per categoria merceologica, materie prime seconde generate, risparmio idrico ed energetico.
Se tutti noi differenziamo correttamente i rifiuti, la 90^ Adunata degli Alpini diventerà davvero sostenibile! 
Ricorda che anche piatti e bicchieri in plastica possono essere riciclati, se messi nel giusto contenitore.  Differenzia le stoviglie in plastica: possono avere ancora valore!

Nessun commento:

Posta un commento