martedì 20 dicembre 2016

Il tetrapak e la "leggenda" della "sperimentazione"


Pochi mesi fa, durante i nostri consueti incontri con alcune amministrazione comunali per favorire le buone pratiche della Raccolta Differenziata, siamo venuti a conoscenza di una strana situazione che ci ha lasciato piuttosto perplessi.
In alcuni comuni dove l'incarico di gestire la raccolta differenziata è stata affidata a Linea Gestioni (lgh), con nostra grande sorpresa abbiamo scoperto che è attutata una "fantomatica" sperimentazione del conferimento del tetrapak.

Tuttavia, possiamo asserire, senza ombra di dubbio, che queste sperimentazioni sul conferimento del tetrapak nella carta e cartone non hanno alcun fondamento normativo.
Esiste, invece, dal lontano 2003, un protocollo d'intesa siglato da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) e tetrapak (casa produttrice del contenitore) che prevede il conferimento del tetrapak nella raccolta differenziata della carta e del cartone. 

Osiamo persino pensare che chi ha diffuso queste leggende sulla sperimentazione del tetrapak l'abbia fatto per poter tacciare chi, come noi, si batte da sempre affinché questo materiale venga conferito nel modo corretto, di essere il solito "rompiscatole veteroambientalista" che non ha la pazienza di aspettare che "l'iter della sperimentazione si completi"... 

Eh no, noi non ci stiamo! E vogliamo altre sì ribadire con forza che ogni conferimento che non rispetta le linee guida equivale a soldi e materia sprecati, materia che poi deve essere presa dalla natura... E, si sa, che il pianeta non ha più molto da dare... 
Quindi, più attenzione, zero sprechi e, ovviamente, zero leggende!

Marco Migliorati

Nessun commento:

Posta un commento