giovedì 20 ottobre 2016

Dove conferire il Tetrapack



Il Tetrapack va conferito nella carta! Con il Protocollo di Intesa del giugno del 2003 Tetra Pak e Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) hanno trovato un accordo sulla raccolta differenziata dei cartoni per bevande. 
I punti salienti del Protocollo di Intesa sono:

  • il riconoscimento di Comieco dell’improrogabile esigenza di Tetra Pak di comunicare le caratteristiche ambientali dei cartoni per bevande e di incentivare la raccolta differenziata presso i Comuni italiani.
  • la definizione di un programma operativo per la raccolta differenziata degli imballaggi poliaccoppiati a base carta.
  • l’individuazione di tre modalità di raccolta differenziata degli imballaggi poliaccoppiati a base cellulosica e conseguente avvio a riciclo, che rispettino le esigenze di efficacia, efficienza ed economicità (differenziata congiunta con la carta o differenziata congiunta con il multimateriale)
  • il farsi carico di Comieco di tutti i costi relativi alle operazioni di raccolta, definite nell’ambito del budget consortile.
  • l’aiuto di Tetra Pak a Comieco nella definizione e applicazione di tale programma e nel coordinare la comunicazione con il territorio.

Nessun commento:

Posta un commento