venerdì 27 aprile 2018

Zero Waste Food al meeting di Capannori!


Il progetto ZERO WASTE FOOD della 5R Zero Sprechi approda al meeting di Capannori della Zero Waste Italy
Sabato 28 aprile si svolgerà a Capannori presso il centro ricerche Zero Waste Italy un incontro a cui saranno presenti molti rappresentanti delle  amministrazioni locali.
Questo meeting avviene 2 volte all’anno e permette a amministratori e associazioni di approfondire il tema delle strategie rifiuti zero e conoscere esperienze vissute su tutto il territorio nazionale.
Sarà questa l'occasione, per alcuni nostri cittadini bresciani, di far conoscere un progetto che oggi ha ottenuto ottimi risultati nella battaglia contro lo spreco di cibo nelle mense scolastiche: Zero Waste Food. Promosso dalla associazione 5R Zero Sprechi, il progetto ha mosso i primi passi nel comune di Provaglio d’Iseo e, grazie alla sensibilità dell'amministrazione che ha finanziato il progetto, oltre al prezioso contributo di docenti, genitori e operatori, ha permesso nel plesso scolastico di azzerare praticamente lo spreco alimentare che prima, purtroppo, era all'ordine del giorno.
Toccherà a Edi Bianchi, volontaria 5R e ideatrice del progetto, presentare il metodo, spiegandone il funzionamento affinché venga diffuso.
Ovviamente sarà un’occasione per poter presentare anche gli altri progetti della 5R Zero Sprechi, che fa parte della Rete Rifiuti Zero Lombardia e che ha sede ad Albino in provincia di Bergamo, ma che ad oggi è presente con i suoi volontari in varie province del nord Italia (oltre a Bergamo, Brescia, Lodi, Monza Brianza e Milano).
Accompagnerà la comitiva dell'Associazione 5R Zero Sprechi il sindaco di Poncarale, Antonio Zampedri, e la responsabile ai lavori pubblici con delega akk'ambiente, Tiziana Quaresmini.
Il comune di Poncarale, infatti, ha aderito da poco alla rete rifiuti zero e, con una delibera, si è impegnato a promuovere i 10 passi verso rifiuti zero.
Se tutti facciamo poco, possiamo fare molto ;-)

Nessun commento:

Posta un commento