venerdì 23 agosto 2019

Spesa a rifiuti zero: qualche piccola dritta



Oggi il nostro presidente Marco Migliorati ci ha fatto dono di una sua "pillola di saggezza" per rendere la spesa che facciamo a "zero sprechi".

"Benché sia per il negozio di vicinato e cerco sempre di fare la spesa dal contadino dietro casa, mi capita a volte di andare a fare la spesa presso il supermercato. Lì, nel reparto frutta e verdura, una volta pesata la merce, devo appiccicare lo scontrino adesivo sulla busta compostabile (vi ricordate? quelle di plastica sono ormai vietate...).
Bene, una volta giunto a casa e tolta la frutta e la verdura dalla busta, purtroppo, se abbiamo appiccicato senza attenzione lo scontrino, dovremo gettare anche la busta che si romperà (ed essendoci sopra lo scontrino, prodotto con carta chimica, dovremo gettarla nel secco residuo). Ora, se invece prestiamo un po' di attenzione e appiccichiamo lo scontrino nella parte alta della busta, incollandolo magari vicino ai lembi che utilizziamo per chiuderla, con un semplice colpo di forbici riusciremo a liberarci dello scontrino (che andrà nel secco residuo) permettendoci poi di riutilizzare la busta compostabile: il tutto a zero sprechi.

Le buste compostabili, se di dimensione "normale", sono ottime per la raccolta dell'organico; se le dimensioni, invece, sono particolarmente ridotte, e avete degli amici pelosi in casa, io vi consiglio di usarle per raccogliere le deiezioni canine (che così si posso gettare poi nell'organico).

Nessun commento:

Posta un commento