mercoledì 15 febbraio 2017

Obiettivo della "nostra" maratona? Zero Sprechi!



Questa 15a edizione della BAM ci vedrà nuovamente partecipare come volontari Rifiuti Zero. Per il secondo anno di seguito, ci prepariamo così a contribuire alla riduzione dei rifiuti e a rendere questo evento il più sostenibile possibile.
La terra, purtroppo, non aspetta! Il 9 agosto 2016, le risorse necessarie per il fabbisogno dell'intero pianeta, sono terminate: un dato allarmante e oggettivo che suggerisce comportamenti virtuosi da parte di tutti.
Abbiamo tutti il dovere, quotidianamente, di mettere in pratica le 5 R: Riduzione, Riuso, Riparazione, Riciclo e Recupero di materia.
Se è vero che gli esperti di tutto il mondo hanno individuato tra le possibili soluzioni la realizzazione di materiali sostenibile, nulla vieta che una serie di buone abitudini si contrapponga allo spreco di materia, per esempio trasformando i rifiuti in risorse e facilitando così un’economia circolare, come indicato anche dalle linee guide europee.

Grazie al nostro impegno, infatti, nella scorsa edizione, per la prima volta in 14 anni, si è potuta raggiungere una percentuale di raccolta differenziata veramente ragguardevole: circa il 90%!
Un importante obiettivo che si è potuto ottenere grazie al contributo di tanti volontari, e grazie anche a chi ha fornito il necessario per svolgere nel migliore dei modi gli Ecopoint: l’Associazione Rosa Associati e Aprica.
Siamo certi che solo con le azioni concrete di tutti è possibile cambiare in meglio le cose.
Quest'anno, grazie anche ai consigli di chi ci ha aiutato lo scorso anno, si proverà ad eliminare le piccole bottiglie d’acqua da 500 ml e favorire il risparmio di materia utilizzando le bottiglie da 1500 ml.

La nostra azione, in questo contesto, come in tutte le altre manifestazioni alle quali diamo supporto, non consiste solo nello svolgere il ruolo di tutor negli Ecopoint (affinché tutto venga conferito nel modo corretto), ma anche nel promuovere, ai numerosi cittadini che interverranno, un’informazione consapevole per la separazione dei materiali.
L’obiettivo è Zero Sprechi perché, se tutti facciamo poco, insieme possiamo fare molto!

A nome dei volontari Rifiuti Zero
Marco Migliorati

Associazione 5R Zero Sprechi

1 commento:

  1. Gentilissimo Sig. Marco Migliorati, credo sia doveroso evidenziare che se per Zero Sprechi si intende riciclare i bicchieri utilizzati dai podisti nei ristori, ovvero prendere su i bicchieri gettati a terra dopo avere bevuto al ristoro, questo è a dir poco vergognoso e poco rispettoso nei confronti di noi runners che paghiamo profumatamente una quota d'iscrizione. Al quinto ristoro, quindi al 20° km, ho constatato personalmente che i volontari riciclavano i bicchieri gettati a terra dai podisti che erano passati prima, e poi li riempivano nuovamente riponendoli sul tavolo. Alle mie rimostranze la risposta di una volontarie è stata: abbiamo finito i bicchieri, lamentatevi con gli organizzatori. Quanto accaduto è riprovevole e soprattutto non è assolutamente accettabile dal punto di vista igienico sanitario. La vostra è pubblicità ingannevole. Senza di noi voi sareste ZERO, ma non zero sprechi, INESISTENTI. Pertanto a voi le conclusioni.
    Nella speranza di un cortese cenno di riscontro, porgo cordiali saluti

    RispondiElimina