giovedì 24 novembre 2016

Un Dodit per aumentare la Raccolta Differenziata


Il Comune di Rodengo Saiano protagonista durante la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti grazie a 5 R zero sprechi e all'azienda Tandem srl.
L'amministrazione comunale ha accolto infatti la proposta a partecipare a questa iniziativa da parte dell'azienda lombarda specializzata in separazione dei rifiuti, che ha così posizionato nei giorni scorsi nel municipio (dove resterà fino al 27 novembre) un Dodit, il dodecaedro per la raccolta differenziata creato per un conferimento efficace nei luoghi pubblici.
"Vogliamo innanzitutto ringraziare per la sensibilità sul tema il sindaco Giuseppe Andreoli e l'assessore al territorio Ramona Raffaelli – esordisce Manuela Cazzaniga di Tandem –. Nelle notre case siamo abbastanza abituati a differenziare, ma quando siamo fuori casa spesso troviamo, se li troviamo, solo cestini per l'indifferenziato o brutte file di cestini anonimi. Dodit è stato creato proprio per avere un contenitore dove differenziare è facile e intuitivo"

Durante questa settimana di sperimentazione ci saranno anche momenti formativi curati da 5 R zero sprechi. "Rodengo – spiega Marco Migliorati di 5 R – è un paese che fa la differenziata con i cassonetti a calotta e non con il porta a porta, motivo per il quale l'ho segnalato alla Tandem per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti".
Info sulla pagina Facebook "Dodit"


Gabriele Minelli, Il Giornale di Brescia, 23 novembre 2016

Nessun commento:

Posta un commento