sabato 6 luglio 2019

CRAZY COW riconosciuto Evento Rifiuti Zero



Insieme alla 5R Zero Sprechi, l’associazione Crazy Cow ha da dato vita ad un percorso virtuoso mettendo in campo ogni anno azioni utili a ridurre i rifiuti fino ad attestarsi ad una differenziata di qualità, ben oltre il 90%.
Quest’anno la festa del Crazy Cow che si svolgerà il 11-12-13-14 luglio a Paderno Franciacorta riceverà il riconoscimento, da parte di ZERO WASTE ITALY, di Evento Rifiuti Zero.

Questo riconoscimento, ed ovviamente il logo che si potrà esporre, è frutto di una costante attenzione nei confronti della riduzione dei rifiuti. Oltre a mettere in campo una squadra dedicata, è stato fondamentale per conseguire questo prestigioso riconoscimento anche il supporto della 5R Zero Sprechi, Associazione impegnata da anni con i suoi volontari alla diffusione di strategie e buone pratiche negli eventi, negli istituti scolastici e presso le amministrazioni locali.
Partendo dagli acquisti, passando alla formazione dello staff e al conferimento presso Ecopoint con tutor, per arrivare alle postazioni dei mozziconi e uno spazio informativo 5R Zero Sprechi, vengono adottate misure di comunicazione e sensibilizzazione che portano ad una festa dove il post consumo e la sostenibilità hanno una loro importanza e si riducono così anche i costi di conferimento per tutti i Padernesi
L’eliminazione della plastica sostituita dal compostabile (stoviglie in mater-Bi/ polpa di cellulosa) avviene ormai dal 2° anno permettendo un gestione molto attenta ed in linea con le direttive EU.
Ora grazie ad una segnalazione al centro ricerche di Capannori Zero Waste Italy, il passo ulteriore che porta a questo importante riconoscimento e che gli associati Crazy Cow hanno accolto con soddisfazione.
“Chiaramente siamo coscienti che questo riconoscimento ci pone sotto una lente di ingrandimento nella gestione sostenibile di questa festa - confermano Marco Migliorati presidente 5R Zero Sprechi e Nicola Guerini presidente della Crazy Cow  - ma non possiamo esimerci dallo svolgere un sempre più attento percorso virtuoso, vista l’emergenza risorse che sta vivendo il pianeta, contribuendo nel nostro piccolo... e poi non dimentichiamo: 
la terra è l’unico pianeta dove si produce birra"... battuta che non poteva mancare per una festa della birra...

Se tutti facciamo poco, insieme possiamo fare molto.

Nella foto, il corso allo staff Crazy Cow previsto dal protocollo Rifiuti Zero

Nessun commento:

Posta un commento