lunedì 15 gennaio 2018

ZERO WASTE FOOD ... NON SOLO CHILD BOX



Il progetto Zero Waste Food sta riscuotendo una grande attenzione: stiamo ricevendo numerose richieste di approfondimento e di questo siamo molto contenti. Visto Il tema che affrontiamo, “LO SPRECO DI CIBO" un po’ ce lo aspettavamo. 

Teniamo a precisare alcuni aspetti che non vorremo passassero inosservati 
Pur essendo, per esempio, la child box una importante soluzione, va sottolineato che questa è uno degli strumenti messi in campo e fa parte di un più ampio percorso.  
Va quindi detto che lo spessore che si vuol dare al progetto promosso dalla nostra associazione 5R Zero Sprechi si regge su più aspetti:.

- condivisione di una coscienza NO SPRECO con genitori 
- assunzione di responsabilità da parte degli studenti  
- collaborazione dell’amministrazione nel sostenere il progetto
- collaborazione del catering e degli operatori 
- disponibilità dei volontari 

In tutto questo percorso sono stati inseriti appunto degli strumenti come il child box, necessaria per il cibo confezionato, il pane e la frutta, non certo per gli avanzi scodellati nel piatto del bambino, la cartellonistica o le broschure per fare una COMUNICAZIONE continua e adeguata, tutti mezzi che permettano di  contribuire e rendere efficace questo percorso per ridurre lo spreco. Speriamo che possa essere spunto per una importante riflessione sul valore del cibo perché, come ha detto Papa Francesco, "Il cibo buttato è cibo rubato dalla mensa dei poveri”.

Nessun commento:

Posta un commento