venerdì 16 giugno 2017

Zero Food Waste a Provaglio d'Iseo

Progetto pilota a Provaglio d'Iseo  (BS) per ridurre lo spreco di cibo nelle mense. Mercoledì 14 giugno è stato presentato un progetto pilota promosso dalla associazione 5R Zero Sprechi con la collaborazione della amministrazione comunale di Provaglio e la scuola, luogo formativo per eccellenza. Il progetto nasce dopo aver acceso un faro sullo spreco di cibo nelle mense (i dati diffusi recentemente dall'Università cattolica di Milano sono allarmanti: 100 gr di cibo buttato ogni giorno da ogni bambino che mangia in mensa).
La nostra associazione ha quindi iniziato un percorso di verifica della situazione, e vista sensibilità di amministrazione e docenti a Provaglio, si è proceduto ad un primo approccio ponendosi una semplice domanda: COSA POSSIAMO FARE A PROVAGLIO?
⁃ riduzione
⁃ recupero
⁃ cessione al bisogno
⁃ collaborazione scuola famiglia
Questo in breve, ma nel dettaglio sono stati considerati tutta una serie di accorgimenti che non lasciano nulla al caso: dall'igiene, alla porzione imposta fino alla coesione con volontari per il trasferimento in modo sicuro agli enti morali che potrebbero usufruire del cibo ancora integro.
Il questionario infine è il passo conclusivo per attivare alla messa in atto del progetto con suggerimenti e parere dei genitori, che sono fondamentali in questo progetto.
Molti genitori, che in quanto associazione ci sentiamo di ringraziare sin da ora, hanno dimostrato un consenso unanime al progetto: un grande entusiasmo che, speriamo, venga poi confermato nel corso dei prossimi incontri.
Naturalmente un ringraziamento anche alla amministrazione, ai docenti e alla commissione mensa che hanno da subito mostrato collaborazione.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Buonasera,
    mi sapete indicare dove è possibile reperire il testo del progetto pilota?

    RispondiElimina